Artebinaria presenta la nuova esposizione d’arte in realtà aumentata su Artinside Gallery

Nel mese di maggio 2020, Pier Toffoletti (Italia), Eve Carcan (Italia, Svizzera), Roberto Re (Italia), Enrica Belloni (Italia) e Katia Minervini (Italia) espongono le loro opere all’interno di Artinside Gallery, la prima galleria d’arte senza pareti, in realtà aumentata. La mostra è curata da Maddalena Grazzini.

Comodamente da casa o all’aperto, in un qualsiasi luogo si trovi, il visitatore può ammirare sul proprio iPhone o iPad, attraverso la realtà aumentata ed in alta definizione, le opere a grandezza naturale di ciascuno dei cinque artisti, arricchite da un commento audio in perfetta sintesi vocale in italiano ed in inglese.

La prima sala di Artinside Gallery ospita i volti ritratti da Pier Toffoletti nel ciclo “Face Splash”, che intercettano modelli femminili appartenenti all’immaginario della moda, e della pubblicità, e quindi àmbiti dove i canoni estetici, oltre ad essere irraggiungibili, vengono distrutti e ricostituiti continuamente.

La seconda sala ospita le opere di Eve Carcan. Eve Carcan è una collaborazione artistica nata nel 2015, tra la fotografa Patricia Carpani e la pittrice Claudia Cantoni, al fine di creare un dialogo tra pittura e fotografia. Le opere sono rivolte alla riscoperta di una dimensione spirituale, alla responsabilità sociale dei cittadini verso forme di vita sostenibile, e alla salvaguardia del pianeta.

Nella terza sala si possono ammirare i quadri di Roberto Re: intensi momenti di vita, frutto di una esplosione interna di sentimenti riportata all’esterno.

La quarta sala ospita le tele di Enrica Belloni, che sviluppano un linguaggio di forte matericità, di un espressionismo a volte solare, e a volte ombroso.

Nella quinta sala sono invece disposti i dipinti di Katia Minervini, dai colori caldi e realistici, ispirati dai vari angoli del mondo, dai suoi numerosi viaggi.

Artinside Gallery è la prima galleria d’arte in Italia, realizzata integralmente in realtà aumentata, che definisce una nuova concezione di spazio espositivo, una inedita messa in scena dell’arte contemporanea nella quale le opere sono sospese nello spazio, appese a pareti immaginarie. La galleria viene creata in tempo reale davanti allo sguardo del visitatore, ovunque si trovi. Artinside Gallery viene aggiornata mensilmente tramite una piattaforma di cloud computing, che consente ai visitatori di vivere l’esperienza di una vera galleria d’arte, che si aggiorna con nuove esposizioni ogni mese.

Artinside Gallery è una applicazione disponibile gratuitamente sull’App Store per iPhone e iPad, al seguente link: https://apps.apple.com/it/app/artinside-gallery/id1448020755.

Video

Una anticipazione dell’Esposizione d’Arte in Realtà Aumentata che potrai visitare sul tuo iPhone/iPad con la app Artinside Gallery.

Pier Toffoletti

Eve Carcan

Roberto Re

Enrica Belloni

Katia Minervini

 

error: Content is protected !!