Artebinaria Lancia Open-Air Museum in Realtà Aumentata a Maastricht

Un museo a cielo aperto in realtà aumentata prende vita nel cuore della piazza Vrijthof di Maastricht, offrendo un'esperienza senza precedenti agli appassionati di storia dell'arte.

Artebinaria – l’innovativa azienda tecnologica con sede a Firenze (Italia), focalizzata sullo sviluppo di applicazioni e piattaforme innovative di realtà aumentata dedicate alla storia dell’arte – annuncia il lancio del suo Museo all’aperto geolocalizzato in Piazza Vrijthof, a Maastricht.

L‘Artebinaria Open-Air Museum offre una selezione di 100 capolavori della pittura dal XIII al XX secolo, in realtà aumentata.

I musei all’aperto Artebinaria sono già stati aperti a Firenze, Londra e New York. Scopri tutte le nuove “location” seguendo questo link.

In Anteprima agli inizi 2023

Artebinaria aveva già presentato un’anteprima del museo all’inizio dell’anno e, vista l’accoglienza positiva, ha deciso di trasformarlo in un’installazione permanente e di estenderne la fruizione ai visitatori per un periodo più lungo.

Come visitare il Museo in Realtà Aumentata a Maastricht

La visita al Museo a cielo aperto geo-localizzato in Piazza Vrijthof avviene tramite l’applicazione Open-Air Museum, disponibile su App Store, per iPhone e iPad.

Utilizzando l’applicazione Artebinaria Open-Air Museum, i visitatori di Piazza Vrijthof possono esplorare quattro padiglioni tematici, ognuno dei quali contiene 5 sale espositive che presentano un totale di 100 capolavori di oltre 60 grandi maestri, come Giotto, Vermeer, Rubens, Van Gogh, Leonardo da Vinci, Rembrandt, Gauguin, Renoir, Degas, Monet.

All’interno delle sale virtuali dei Padiglioni, i visitatori possono ammirare le opere d’arte, esposte a grandezza naturale, come se fossero appese a pareti invisibili che non nascondono l’ambiente circostante.

Muovendosi all’interno di ogni stanza immaginaria, i visitatori possono ammirare le opere da qualsiasi prospettiva. In particolare, è possibile avvicinarsi a un’opera per scoprirne tutti i dettagli, oppure toccare un’opera nello spazio per visualizzarne la scheda informativa.

Artebinaria Open-Air Museum
Download on the App Store

I biglietti e gli sponsor

Durante la fase iniziale di lancio, l’ingresso al museo è gratuito. Dopo questa fase, verrà introdotto un biglietto d’ingresso. Tuttavia, se un museo ha uno sponsor, il biglietto d’ingresso sarà esentato per tutti i visitatori.

L’Artebinaria Open-Air Museum di Maastricht è attualmente sponsorizzato da Artebinaria.

Condividi le foto della tua visita

Oltre ad esplorare il Museo all’aperto, i visitatori hanno la possibilità di scattare foto della loro visita attraverso una funzione specifica all’iterno della app, e possono poi condividere con gli amici e sui loro canali di social media, rendendo l’esperienza ancora più memorabile.

Scopri la Storia dell'Arte in Modo Nuovo

Il Museo a cielo aperto di Artebinaria offre un’occasione unica per avvicinarsi alla storia dell’arte attraverso un’esperienza piacevole e interattiva.

Non perdetevi questa esperienza unica nel suo genere. Andate in piazza Vrijthof, scaricate “Artebinaria Open-Air Museum” dall’App Store e iniziate un viaggio nella storia dell’arte in realtà aumentata come mai prima d’ora.

Continua la lettura di "the artebinaria gazette"

artebinaria-the-annunciaton-memling-AR-artinsidemuseum_ICON 2

Esplorando i Capolavori di Artinside Museum #8

Esplorando i Capolavori di Artinside Museum #8 Un Viaggio nel dipinto “L’Annunciazione” di Hans Memling in Realtà Aumentata, con la Guida dell’Art Director di Artebinaria https://youtu.be/LxihRHxxIkA?si=i6aiCSkk-AoNwQAj Continuiamo il nostro viaggio alla…