Scopri ‘L’Autoritratto’ di Rembrandt in realtà aumentata con Artinside Museum

L’opera d’arte ‘L’Autoritratto’ di Rembrandt, conservato al Metropolitan Museum of Art di New York, prende vita in grandezza naturale (80,3 x  67,3 cm) nel nostro salotto grazie alla app in realtà aumentata Artinside Museum, disponibile su App Store.   

Il capolavoro fa parte della seconda collezione di Artinside Museum, dedicata ai Ritratti, dal Quattrocento al Novecento. Il dipinto è esposto nella quarta sala dedicata agli autoritratti da Rembrandt a Mengs.

Il tema dei ‘Ritratti’, in Artinside Museum

Occhi, bocche, sguardi che raccontano la storia individuale di personaggi, oramai scomparsi, e che si fanno espressione del momento storico, dei canoni di bellezza e dell’evolversi dei linguaggi figurativi. Le prime tre sale della collezione dedicata ai Ritratti, in Artinside Museum, raccontano il genere del ritratto dal Quattrocento al Novecento. La quarta e quinta sala ospitano invece dieci autoritratti di celebri pittori, dal Seicento al Novecento.

Guarda da vicino ‘L’Autoritratto’ di Rembrandt, in realtà aumentata, con Artinside Museum

‘L’Autoritratto’ di Rembrandt

Rembrandt si ritrae all’età di circa 54 anni, quando sul suo volto compaiono i segni del tempo. Nessun altro artista dell’età moderna ha eseguito tanti autoritratti quanto Rembrandt. Lascia quindi importanti testimonianze del suo ruolo di pittore dalla forte individualità e autoconsapevolezza.

Rembrandt Harmenszoon van Rijn

(Leida 1606- Amsterdam 1669)

Uno dei più celebri artisti olandesi di tutti i tempi. Figlio di un mugnaio, Rembrandt si dedicò ben presto alla pittura, e si affermò subito come ritrattista, pittore storico e pittore di soggetti mitologici. Nelle sue opere, oltre ad un’abilità tecnica c’è una grande introspezione psicologica, la ricerca di una verità più intima, lontana dalle convenzioni artistiche del senso del decoro.

Leggi il commento integrale dell’opera e la biografia completa dell’artista, usando la app “Artinside Museum”. Scarica subito Artinside Museum dall’App Store: https://bit.ly/artinsidemuseum

Scarica la App Artinside Museum

Leggi altri articoli su Artinside Museum

1 2 3

error: Content is protected !!