Artinside Catalogue

Scarica su App Store

Artinside Catalogue è un catalogo interattivo di arte contemporanea, con un’esperienza di consultazione totalmente innovativa di opere d’arte visive (come dipinti, disegni, illustrazioni e fotografie), basata sulla realtà aumentata (AR).

Artinside Catalogue è implementato come una app, utilizzando le tecnologie AR disponibili sui dispositivi Apple (iPhone / iPad). L’interfaccia utente è progettata per essere pulita, semplice, elegante e minimalista e specificamente progettata per smartphone e tablet.

I dati degli artisti e delle opere d’arte e le immagini digitali sono archiviati su una piattaforma di cloud computing remota: gli utenti della app vedono sempre la versione corrente del catalogo sul proprio dispositivo, senza la necessità di aggiornare l’app.

La app  Artinside Catalogue è disponibile gratuitamente su App Store.

 

La Realtà Aumentata

La realtà aumentata è una tecnologia innovativa, che permette di potenziare la percezione del mondo circostante con oggetti digitali, generati da un sistema informatico.
Nel nostro caso, questi oggetti sono immagini digitali di opere d’arte, rese nello spazio a grandezza naturale in ogni dettaglio, illuminate da una luce virtuale, e percepite come sospese su pareti invisibili e immaginarie.

 

Sintesi vocale

In Artinside Catalogue, ciascuna opera d’arte e l’artista raccontano la propria storia attraverso un commento audio, reso in perfetta sintesi vocale in inglese. Il commento audio è  disponibile nella scheda di dettaglio dell’artista, nella scheda di dettaglio di ciascuna opera, e  all’interno della realtà aumentata semplicemente “toccando” l’opera d’arte.

 

Motore di ricerca

Un motore di ricerca integrato, basato su nomi, titoli e parole chiave, consente all’utente di eseguire  interrogazioni sugli artisti e le opere presenti nel catalogo.

 

Informazioni di contatto e credits

Le schede di dettaglio dei singoli artisti e delle singole opere contengono le informazioni complete, i contatti ed i crediti. Ciò consente agli artisti di essere contattati in modo semplice e diretto dagli utenti dell’app.

Collezioni

Periodicamente, il curatore d’arte di Artebinaria crea selezioni di opere d’arte e playlist, chiamate Collezioni, sempre visibili nella vista principale dell’app, per evidenziare gli artisti all’interno del catalogo.

error: Content is protected !!