La visita a uno dei musei all’aperto di Artebinaria avviene tramite la app ‘Open-Air Museum’ di Artebinaria, che consente ai visitatori che si trovano nell’area dove è geo-localizzato un museo di esplorare le opere d’arte in realtà aumentata.
Durante la fase iniziale, le visite sono gratuite e sono offerte direttamente da Artebinaria. Successivamente sarà introdotto un biglietto.
Ciascuno dei musei a cielo aperto di Artebinaria è organizzato in una serie di “Padiglioni” e di “Sale Espositive”, che possono essere aggiornate in qualunque momento da remoto tramite la piattaforma di Cloud Computing di Artebinaria.
Gli attuali Padiglioni di Artebinaria Open-Air Museum sono dedicati ai temi della vita quotidiana, dei ritratti, della mitologia, e dell’arte sacra.
All’interno delle sale virtuali i visitatori possono ammirare le opere, esposte in grandezza naturale, come se fossero appese a pareti invisibili che non nascondono l’ambiente circostante.
Muovendosi all’interno di ogni sala immaginaria, i visitatori possono ammirare le opere da qualunque prospettiva. In particolare, è possibile avvicinarsi ad un’opera per scoprirne tutti i dettagli, oppure toccare un’opera nello spazio per visualizzarne la scheda informativa.
Oltre a esplorare un Museo all’aperto, i visitatori hanno la possibilità di scattare foto delle loro visite attraverso l’app, che possono poi condividere con gli amici e sui loro canali di social media, rendendo l’esperienza ancora più memorabile.